Arts & Sophrologie

Sofrologia Caycediana. Metodo psico-corporeo, non tattile. Tecnica terapeutica o filosofia di vita, qui al servizio della relazione tra l’armonia nella vita dell’artista e l’armonia nell’arte.

✍️ 

Sess. di Gruppo : artespromail@gmail.com 

✍️ 

Individuali : marialistur@gmail.com 

Metodo progettato dal Dott. Alfonso Caycedo. 

Il termine SOFROLOGIA, ispirato al greco antico, significa studio dell’armonizzazione della coscienza.

SOS armonia PHREN respiro/soffio LOGOS studio/conoscenza.

Metodo esclusivamente verbale e non tattile, la sofrologia utilizza un insieme di tecniche che agiranno sia sul corpo che sulla mente. Combina esercizi che lavorano sulla respirazione, il rilassamento muscolare e l’immaginazione mentale (o visualizzazione). Tutte queste tecniche permettono di ritrovare uno stato di benessere e attivare tutto il proprio potenziale. La Sofrologia permette di acquisire una migliore conoscenza di sé e di affrontare con serenità le sfide della vita quotidiana ( gestione dello stress, problemi d’insonnia, preparazione al parto, gestione del dolore, per esempio.)

Le ispirazioni della sofrologia sono molteplici e il suo fondatore ha attinto a tecniche già esistenti negli anni ’60. Accanto alle tecniche occidentali che hanno ispirato la sofrologia, troviamo l’ipnosi così come le tecniche di rilassamento e suggestione positiva, come il metodo Coué. El Dr. Alfonso Caycedo si è inoltre arricchito durante i suoi viaggi in Oriente con metodi orientali come la meditazione, lo yoga e lo Zen. Ha fatto di questa tecnica un vero e proprio crocevia tra Oriente e Occidente.

Da tutte queste ispirazioni, il suo fondatore ha creato un metodo unico e ha codificato una serie di esercizi in modo molto chiaro e preciso, definiti come esercizi di rilassamento dinamico che sono movimenti dolci associati alla respirazione, sempre guidate dalla voce del sofrologo.

La sofrologia non si sostituisce un trattamento medico, può essere un complemento in sessioni di gruppo o individuali

Maria A. Listur, ha studiato all’ ISTITUT de SOPHROLOGIE et COMMUNICATION, a Parigi, Francia – 20219-2021

https://www.isophrocom.com

 

image : Ensō zen – istockphoto