Art & Sophrologie

Sofrologia Caycediana. Metodo psico-corporeo, non tattile. Tecnica terapeutica o filosofia di vita, qui al servizio della relazione tra l’armonia nella vita dell’artista e l’armonia dell’arte.

✍️ 

Sess. di Gruppo : artespromail@gmail.com 

✍️ 

Individuali : marialistur@gmail.com 

Metodo progettato dal Dott. Alfonso Caycedo. 

Il termine SOFROLOGIA, ispirato al greco antico, significa studio dell’armonizzazione della coscienza.

SOS armonia PHREN respiro/soffio LOGOS studio/conoscenza.

Metodo esclusivamente verbale e non tattile, la sofrologia utilizza un insieme di tecniche che agiranno sia sul corpo che sulla mente. Combina esercizi che lavorano sulla respirazione, il rilassamento muscolare e l’immaginazione mentale (o visualizzazione). Tutte queste tecniche ti permettono di ritrovare uno stato di benessere e attivare tutto il tuo potenziale.

La Sofrologia permette di acquisire una migliore conoscenza di sé e di affrontare con serenità le sfide della vita quotidiana.

Le ispirazioni della sofrologia sono molteplici e il suo fondatore ha attinto a tecniche già esistenti negli anni ’60. Accanto alle tecniche occidentali che hanno ispirato la sofrologia, troviamo l’ipnosi così come le tecniche di rilassamento e suggestione positiva, come il metodo Coué. El Dr. Alfonso Caycedo si è inoltre arricchito durante i suoi viaggi in Oriente con metodi orientali come la meditazione, lo yoga e lo Zen. Ha fatto di questa tecnica un vero e proprio crocevia tra Oriente e Occidente.

Da tutte queste ispirazioni, il suo fondatore ha creato un metodo unico e ha codificato una serie di esercizi in modo molto chiaro e preciso.

Ha definito esercizi di rilassamento dinamico che sono movimenti dolci associati alla respirazione e sviluppato le sofronizzazioni che sono visualizzazioni guidate dalla voce del sofrologo.

image : Ensō zen – istockphoto